Ciao, sono Zinovia Enache, probabilmente mi hai già conosciuto su Instagram o Youtube, e se sei qui, vorrai sicuramente capire meglio cosa faccio concretamente. Sono una Nail Business Coach, ossia sono quella figura professionale che aiuta le Onicotecniche ad emergere in questo settore.

Sono la fondatrice del programma Booster per Onicotecniche, un percorso volto a migliorare le performance delle onicotecniche.

Capisco perfettamente quanto sia difficile trovare degli esperti affidabili e qualificati, che meritino davvero il tuo tempo e il tuo denaro ed è per questo che ho creato il mio canale Youtube per poterti aiutare il più possibile a creare un rapporto di fiducia. Sul mio canale, troverai molti consigli e spunti per iniziare fin da subito a distinguerti.

Mi chiamo Zinovia ma, da quando sono piccola, tutti mi chiamano Zina. Sono nata in Moldavia e all’età di 14 anni mi sono trasferita in Italia.

Grazie ai continui traslochi e all’essere cresciuta in un ambiente bilingue, ho sviluppato una grande elasticità mentale e uno spirito di adattamento forte.

Arrivata in Italia a giugno sapevo dire soltanto “Ciao, tutto bene” ma nel giro di un’estate mi sono preparata per andare a fare un liceo scientifico.

La cosa più difficile dopo il liceo è stato scegliere che cosa fare.

Già durante il periodo delle superiori mi sono avvicinata al mondo delle Onicotecniche, però ero ancora molto confusa sul mio futuro e su che cosa volessi fare da grande.

L’unica cosa che sapevo di voler fare assolutamente era aiutare le persone ed in particolar modo le donne.

Non ho mai sopportato l’idea che qualcosa fosse esclusivamente per donne o per uomini oppure che una donna non potesse fare determinate cose riservate solo al mondo maschile.

Credo fortemente nell’alleanza tra donne e penso che l’unione e il sostegno generino un potenziale senza precedenti.

Tornando a me voglio raccontarti un aneddoto.

Mi sono diplomata nel 2014 e per tutta la durata dell’anno ho detto a tutti (fidanzato, amici, genitori e professori) che volevo frequentare la facoltà di architettura o quella di ingegneria edile. Avevo però le idee ancora confuse perché avevo considerato tutte le facoltà esistenti. L’unica cosa di cui ero certa è che non mi sarei mai iscritta a economia o giurisprudenza.

Il 4 luglio 2014 ho sostenuto l’esame orale di maturità. Appena terminato, la professoressa di arte mi chiese cosa volessi fare e io le risposi senza pensarci due volte ”architettura”.

Meno di 10 giorni dopo mi sono iscritta ad Economia e ritengo sia stata la miglior scelta della mia vita.

Sai perché ero così ostinata a non voler fare questo genere di studi? Perché sinceramente non avevo idea di cosa trattasse, pensavo fossero argomenti incomprensibili e a me alieni. Al tempo non mi rendevo conto che in realtà questo percorso mi sarebbe servito non solo per il contesto lavorativo, ma anche per sapere cosa si può e cosa si deve fare per gestire al meglio i bisogni individuali. 

Nella vita ci troviamo continuamente davanti a delle scelte, a delle strade da prendere e a volte è meglio farsi consigliare da chi l’ha già fatto. Spesso abbiamo la vista offuscata da pregiudizi e culture diverse che non ci permettono di prendere le decisioni giuste.

Oggi ho una laurea magistrale in Scienze dell’Economia, ma non ho mai smesso di imparare.

Infatti, durante i miei studi universitari ho approfondito le mie conoscenze seguendo vari corsi come la redazione di un BusinessPlan, 730 oppure contabilità e amministrazione, oltre ad essermi  interessata al mondo delle onicotecniche e alla crescita personale.

Questo periodo è stato uno dei più intensi della mia vita perché, oltre a mantenere la mia indipendenza finanziaria, ho avuto la possibilità di avviare una Startup e di svolgere varie attività lavorative tra cui l’onicotecnica.

Da questo periodo ho imparato moltissimo e ho potuto provare sulla mia pelle l’importanza della determinazione per raggiungere i nostri obiettivi.

Ho avuto la fortuna di incontrare tantissime persone che mi hanno fatta crescere in modo esponenziale.

Ho potuto sperimentare il brivido di parlare davanti a un centinaio di persone importanti che erano là per ascoltarmi.

Ho capito effettivamente che cosa fosse la crescita personale, ho attuato un’analisi introspettiva che mi ha aiutato a migliorare la mia persona e a crescere ogni giorno di più.

Oggi sono più consapevole di molte cose e voglio condividere le mie conoscenze e la mia esperienza con te. Voglio aiutarti a scalare la tua montagna e a tagliare il traguardo che tanto attendi!

Zinovia